BLSD è l’acronimo della definizione inglese di “supporto vitale di base con l’uso di defibrillatore” ossia Basic Life Support Defibrillation. Il corso di BLSD è teso a formare sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore. Un recente studio pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania – avente come titolo PROGRAMMA UNICO REGIONALE “CUORE SICURO CAMPANIA” – dimostra come siano numerosi i casi di arresto cardiaco. Tale documento indica come la formazione del personale “laico” (non medico), all’utilizzo di defibrillatori semiautomatici esterni in ambienti extra ospedalieri, può favorire un sicuro e celere intervento su chi viene colpito da arresto cardiocircolatorio.

  • Aziende pubbliche e private in possesso di defibrillatori
  • Associazioni di volontariato per il trasporto di autoambulanze
  • Cooperative socio assistenziali
  • Cooperative socio-sanitarie
  • Strutture sanitarie
  • Volontariato
  • Protezione Civile
  • Riconoscimento di punteggio in concorsi pubblici
  • Riconoscimento di punteggio in graduatorie e bandi

Chi può partecipare

Donne ed uomini in possesso dell’assolvimento all’obbligo scolastico, del diploma superiore od anche della laurea. Inoltre indicato anche per il personale sanitario non medico, autisti soccorritori, operatori e volontari inseriti nel settore dell’assistenza socio sanitaria ed assistenziale.

Quanto dura il corso BLSD

Il corso ha una durata di 8 ore.

Argomenti del corso

Valutare l’assenza dello stato di coscienza, Ottenere la pervietà delle vie aeree con il sollevamento del mento, Esplorare il cavo orale e asportare corpi estranei visibili, Eseguire la posizione laterale di sicurezza, Valutare la presenza di attività respiratoria, Eseguire le tecniche di respirazione bocca-bocca e bocca-maschera, Riconoscere i segni della presenza di circolo, Ricercare il punto per eseguire il massaggio cardiaco esterno, Attivazione del DAE, posizionamento piastre, analisi, DC shock, sequenze BLSD con DAE immediatamente disponibile, sequenza con ritmo iniziale non defibrillabile, sequenza BLS senza disponibilità di DAE, Tecniche di disostruzione delle vie aeree, Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche, Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico, Addestramento pratico alle Tecniche BLSD.

Corso con rilascio di attestato di frequenza e profitto

Al termine del corso e al superamento del test finale teorico-pratico verrà rilasciato un certificato di frequenza e profitto, valevole per due anni, rilasciato secondo le linee guida impartite dall’ILCOR e dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 9 del 04/04/2013.