Corso di Fotografo e post produzione con Adobe Photoshop tenuto dal maestro Msssimiliano RicciIl nostro innovativo corso di Fotografo è rivolto a coloro che intendano trasformare una semplice passione amatoriale in una vera e propria professione redditizia.
Il corso è orientato fornire immediate nozioni teorico-pratiche riguardanti la Fotografia, rivolgendo particolare attenzione a quella digitale, al fine di acquisire tutte le competenze volte allo svolgimento di questa professione. Gran parte delle ore di formazione sarà dedicata alla pratica permettendo quindi all’allievo di acquisire, al termine del corso, una buona tecnica fotografica che gli permetterà di scattare in ogni situazione.
Molti momenti del corso saranno dedicati agli shooting esterni, svolti in scenari naturalistici come oasi WWF e anche wedding, street, eventi sportivi e sfilare di moda.
Il corso è arricchito con argomenti dedicati alla post produzione tali da conferire ai corsisti la possibilità di migliorare i propri scatti con l’uso di Adobe Photoshop. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini curriculari.
Corso di Fotografo e post produzione con Adobe Photoshop tenuto dal maestro Msssimiliano RicciSono un fotografo, nel senso che utilizzo la luce per descrivere momenti, raccontare storie, pubblicizzare prodotti.
Mi sono avvicinato alla fotografia nel 2006 frequentando un corso di fotografia cinematografica e televisiva. I grandi sbocchi creativi di quest’arte e i vari rami in cui si può dividere mi hanno portato ad appassionarmi al tal punto da far diventare la fotografia il mio “obiettivo” di vita.
Sono specializzato in fotografia pubblicitaria: moda, food, still life, reportage. E fotografia cerimoniale. Sono diversi anni che collaboro con agenzie di comunicazione campane e realizzo lavori per grandi aziende. Ma non dimentico le mie vere passioni: la fotografia sportiva e naturalistica. La fotografia può essere un hobby o diventare un lavoro, ma qualunque sia il motivo per il quale si scatta una foto, alla base deve esserci la capacità di incuriosirsi ed emozionarsi di fronte a qualsiasi cosa.
La fotografia non è semplicemente avere una reflex e scattare. Non è soltanto catturare quello che si pone davanti all’obiettivo, ma è andare oltre; guardare oltre. E’ l’insieme di tutto lo scatto, da quando nasce nella nostra mente a quando si materializza sul sensore. Avere coscienza che quello che si sta fotografando è qualcosa che viene dalla nostra anima e non dalla fotocamera.

Cliccando qui puoi visitare il mio sito dove trovi alcuni dei miei lavori
Il corso, partendo dalle basi, è rivolto a tutti coloro che desiderano scoprire il mondo della fotografia digitale per iniziare a comunicare attraverso un potente mezzo come l’immagine e, successivamente, migliorare la propria tecnica e la propria conoscenza fotografica.
Per quelli che non si accontentano di una buona fotografia. Per i fotografi che hanno deciso di far diventare questa passione un lavoro.
Imparerai a fotografare!

Nella prima parte del corso, attraverso lezioni teoriche e pratiche, avrai la possibilità di conoscere le tecniche ed i segreti della fotografia digitale per produrre delle ottime immagine sfruttando le potenzialità della fotocamera e delle ottiche, imparando a gestire la luce in maniera ottimale e rendere una foto armonica attraverso una composizione bilanciata e consapevole.

Nella seconda parte del corso perfezionerai tutte le nozioni acquisite inserendole nel contesto della fotografia di food e delle fotografie di cerimonia, moda e del reportage. Attraverso le lezioni di pratica sfrutterai al massimo la tecnica acquisita per creare delle immagini professionali che abbiano la capacità di trasmettere un concetto o tutta la bellezza di un prodotto.

Quanto dura il corso di Fotografo

Il corso durerà cinque mesi, con una prima parte di teoria per imparare a fotografare ed una parte molto corposa di pratica per realizzare ogni tipologia di scatto.
Durante il corso ci affiancheremo ad altre figure professionali che serviranno ad ottimizzare la fotografia in fase di scatto.

Programma del Corso di Fotografo e post produzione con Adobe Photoshop

Di cosa è fatta la fotografia: luce, tempo, pazienza, perseveranza, un viso, velocità, colore, movimento, una scena. La fotografia può essere questo e molto altro ancora. Ma la verità è che la fotografia non è altro che la proiezione di ciò che la nostra mente percepisce. Per questo motivo non esistono fotografie banali, ma solo fotografie.

  • Elementi di base della fotografia, fotocamera e obiettivi.
  • Illuminotecnica ed esposizione.
  • Inquadratura e composizione.
  • Avvio a tutti vari rami fotografici.
  • Uscite fotografica per mettere in pratica la teoria della prime lezioni.
  • Giornata di scatti di backstage + schemi di luci per il ritratto in studio.
  • Sessione di scatti in studio con modella.
  • Sessione di scatti in studio di still life.
  • Sessione di scatti naturalistici in oasi WWF.
  • Sessione di scatti cerimoniali in esterni con modella e modello.
  • Sessione di scatti sportivi in esterni. Parola d’ordine: kite surf!
  • Giornata di scatti in cucina con il supporto di uno chef professionista.
  • Uscita fotografica moda e ritratto in esterni con modella.
  • Uscita fotografica di reportage per Napoli.
  • Sessione di fotografia di moda in location con luce naturale.
  • Photoshop e post produzione

Corso con rilascio di Attestato di abilità

Al termine del corso di Fotografo verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di abilità valido ai fini curriculari.