I nostri consigli per trovare il lavoro dei vostri sogni

By 15 marzo 2016Curriculum, Lavoro

Forse non tutti sanno che il termine “lavoro” proviene dal latino “labor”, il cui principale significato é “fatica”.
Certo, al giorno d’oggi, la vera “fatica” sembra attivarsi per cercare il lavoro dei propri sogni!
Eppure sono centinaia i blog e i siti che ci raccontano storie di successo, esempi di persone che hanno “faticato” quotidianamente fino a realizzarsi professionalmente, persone che, con passione ed energia, hanno investito il loro tempo nella costruzione del proprio futuro lavorativo e nella ricerca della professione perfetta.
Come hanno fatto?

In questo articolo noi dell’Istituto luigi Sturzo vogliamo darvi qualche consiglio per rendere la vostra ricerca più
efficiente e mirata.

Agenzie interinali o centri per l’impiego: cosa sono?
Le agenzie interinali, più comunemente note come Agenzie per il lavoro, sono agenzie private che svolgono un duplice compito: selezionare personale per conto di aziende che ricercano specifiche figure e trovare lavoro alle persone che si iscrivono ai loro elenchi a questo fine.
Le aziende acquistano dalle agenzie interinali il “servizio” della ricerca del personale e, allo stesso tempo, acquistano anche il diritto a utilizzare le risorse (i lavoratori) e gestirle. Il lavoratore selezionato sarà dunque dipendente dell’azienda ma il suo reale datore di lavoro sarà l’agenzia che lo ha collocato in quella posizione lavorativa.
Questi rapporti tra agenzia, cliente e lavoratore vengono regolamentati da due tipi diversi di contratto:

  • il contratto di somministrazione stipulato tra l’agenzia per il lavoro e l’azienda che ha richiesto il suo
    servizio
  • il contratto tra lavoratore e agenzia interinale, che diventa a tutti gli effetti il suo datore di lavoro

Di solito questi contratti sono a tempo determinato ma il rapporto lavorativo tra lavoratore e azienda puo’ naturalmente evolversi per conto proprio ed eventualmente trasformarsi in un’assunzione diretta da parte di
quest’ultima.

Primo passo dunque: iscrivetevi a un’agenzia interinale (come Adecco o Manpower) inviando il vostro CV online oppure presentandovi di persona presso le agenzie della vostra città.

Registrazione sui siti per la ricerca del lavoro.
Sono tanti ormai i siti internet dedicati a chi offre e a chi cerca lavoro. Il secondo passo per trovare la professione dei propri sogni è senza dubbio quello di iscriversi ai più importanti (tra cui infojobs.it, job rapido.it, subito.it, monster.it, trovalavoro.it e così via) e compilare l’apposito form con i propri dati, le esperienze lavorative, i titoli di studio, impostando anche le notifiche via email per ricevere aggiornamenti su determinate professioni (con la possibilità, quindi, di essere avvertiti con una email ogni volta che viene pubblicato un annuncio relativo alle posizione lavorative di vostro interesse).

Importanza della formazione per l’acquisizione di competenze e abilità.
Il mercato del lavoro è duro ma chi ha capacità e competenze trova sempre la sua strada! Per questo non possiamo che consigliarvi i corsi di formazione dell’Istituto Luigi Sturzo, Ente riconosciuto dalla Regione Campania: i nostri docenti qualificati sapranno prepararvi al meglio nella teoria e nella pratica di professioni sempre più diffuse, rilasciando qualifiche valide su tutto il territorio nazionale ed europeo. Per scoprire tutti i nostri corsi e iniziare a costruire il vostro futuro basta cliccare qui.

Scrivere una buona lettera di presentazione e un Curriculum Vitae adatto.
Spesso ai selezionatori per le aziende occorrono solo pochi minuti per capire da un CV se il candidato è idoneo a svolgere il lavoro richiesto. Per scrivere un buon CV vi rimandiamo ai nostri consigli già pubblicati in uno degli articoli del nostro Blog.

Nel prossimo articolo ci occuperemo di come svolgere un colloquio di lavoro vincente, seguiteci!
Nel frattempo, in bocca al lupo dall’Istituto Luigi Sturzo!

Commenti

  1. […] La prima telefonata. In linea di massima, il colloquio inizia già dalla prima telefonata, il momento in cui si viene contattati per verificare la reale disponibilità e interesse al posto di lavoro. La telefonata è infatti il primo filtro utilizzato dall’azienda per evitare di perdere tempo e procedere con la selezione del personale più adatto al lavoro: solo se sarete valutati in modo positivo, infatti, verrà fissato un incontro fisico presso l’azienda o l’agenzia di lavoro interinale. […]