Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (di seguito il Codice) Istituto Luigi Sturzo s.a.s. (di seguito la Società) desidera fornirLe/Vi le informazioni che seguono in ordine al trattamento dei Suoi/Vostri dati personali.

1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali da Lei/Voi forniti nonché di quelli desunti dalla navigazione nel sito www.ilsformazione.it (di seguito il Sito) è diretto al raggiungimento delle seguenti finalità:

  1. consentire l’accesso e la navigazione nel Sito nonché per elaborare statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllare il corretto funzionamento dello stesso e per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di illeciti commessi durante la navigazione;
  2. fornire il servizio di registrazione nel Sito;
  3. fornire i servizi offerti dalla Società;
  4. per esigenze preliminari alla stipula dei contratti di vendita, per dare esecuzione agli stessi nonché per tutelare le posizioni creditorie da essi derivanti;
  5. monitorare l’andamento delle relazioni con la clientela e/o dei rischi connessi;
  6. per esigenze di natura operativa, gestionale, amministrativa e contabile, ivi compresa l’eventuale trasmissione per posta elettronica di fatture commerciali, ed in genere per adempiere agli obblighi previsti da disposizioni di legge e/o regolamentari, in particolare in materia fiscale; tali esigenze potrebbero essere espletate tramite l’invio di posta elettronica, SMS o MMS;
  7. attività di marketing, informazione commerciale ed attività promozionali, ivi compreso l’invio di newsletter e materiale pubblicitario tramite l’invio di posta elettronica, SMS o MMS, nonché per la definizione del profilo commerciale ai fini dell’utilizzo dello stesso per le predette attività.

2 .Cookies

La Società desidera altresì informarLa/Vi che accedendo al Sito potranno essere inviati al Suo/Vostro computer dei “cookies” o marcatori, che tecnicamente sono pacchetti di informazioni inviate da un web server (in questo caso, dal sito www.ilsformazione.it) al browser Internet del visitatore/utente e da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul personal computer.

Pertanto, per una completa fruizione del Sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei cookie. Informiamo che di default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookies. I visitatori/utenti possono comunque modificare la configurazione predefinita. Come sopra precisato, la disabilitazione o la cancellazione dei cookies precluderà la fruizione ottimale di alcune aree del sito o comprometterà l’utilizzo dei servizi sotto autenticazione. Se gli utenti/visitatori vogliono decidere di volta in volta se accettare o meno i cookie, possono anche configurare il proprio browser affinché generi un avviso ogni volta che viene salvato un cookie.

I cookie utilizzati nel sito www.ilsformazione.it sono sia persistenti (rimangono cioè memorizzati, fino alla loro scadenza, sul disco rigido del personal computer dell’utente/visitatore) che di sessione (non vengono cioè memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente/visitatore e svaniscono con la chiusura del browser).

Cookie persistenti vengono usati al solo fine di agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione, per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione (evitando che gli utenti debbano reinserire le credenziali di autenticazione  ad ogni accesso ai servizi), nonché a fini statistici, per conoscere quali aree del sito sono state visitate. I cookie di sessione sono utilizzati al solo fine di trasmettere gli identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookie di sessione utilizzati nel sito www.ilsformazione.it evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti/visitatori e vengono impiegati anche per migliorare l’erogazione dei servizi. Inoltre, i cookie posso essere propri del sito (utilizzati, ad esempio, per  conoscere il numero di pagine visitate all’interno del sito stesso) oppure di terze parti (ovvero generati da altri siti per erogare contenuto sul sito che si sta visitando). Il sito www.ilsformazione.it  utilizza cookie di terze parti al fine di gestire in modalità dinamica ed evoluta l’erogazione di messaggi pubblicitari. I browser più diffusi prevedono la possibilità di bloccare esclusivamente i cookies di terze parti, accettando solo quelli propri del sito. Inoltre, alcune società che generano cookies su siti terzi, offrono la possibilità di disattivare e/o inibire in modo semplice e immediato solo i propri cookies, anche quando questi sono anonimi, ovvero non comportano la registrazione di dati personali identificativi (quali, a titolo esemplificativo, l’indirizzo IP).

3. Modalità di trattamento – Misure di sicurezza

Il trattamento dei Suoi/Vostri dati personali potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione.
Il trattamento, inoltre, potrà essere effettuato con o senza l’utilizzo di strumenti elettronici da personale appositamente incaricato.

La conservazione dei dati avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica/ottica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della normativa vigente.

In relazione ai Suoi/Vostri dati personali la Società adotterà tutti gli strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, in conformità a quanto previsto dal Codice. In particolare saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come stabilite dal Codice, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla normativa vigente.
Inoltre, le metodologie applicate garantiscono che l’accesso ai dati sia consentito alle sole persone incaricate del trattamento da parte della Società.

4. Conferimento dati

Per quanto concerne il conferimento dei dati personali La informiamo che:

  • i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet; il mero accesso al Sito comporta pertanto l’acquisizione da parte della Società di dati a Lei/Voi relativi;
  • taluni dati  personali a Lei/Voi relativi sono obbligatori ai fini della registrazione nel Sito ed il rifiuto da parte Sua/Vostra di fornirli non consente di completare la procedura di registrazione;
  • vi sono inoltre Suoi/Vostri dati personali obbligatori ai fini dell’evasione dell’ordine ed il rifiuto da parte Sua/Vostra di fornirli non consente l’instaurazione e/o prosecuzione del rapporto contrattuale con la Società;

5. Comunicazione e diffusione dei dati – Trasferimento dei dati all’estero

I dati personali raccolti per il raggiungimento delle finalità di cui al punto 1 che precede potranno essere comunicati, per quanto di loro specifica competenza, a pubbliche amministrazioni, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, a istituti bancari, a soggetti specializzati nella gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, a soggetti che forniscono i beni e servizi offerti dalla Società, a soggetti che effettuano attività di trasporto o spedizione, a soggetti di cui la Società si avvalga per lo svolgimento di attività promozionali, pubblicitarie, di marketing e comunicazione, a studi legali e di consulenza, a soggetti incaricati della tenuta della contabilità o della revisione del bilancio della Società, a pubbliche autorità per gli adempienti di legge.

I dati personali non saranno in ogni caso oggetto di diffusione se non in forma anonima.

Nei limiti strettamente necessari all’esecuzione del rapporto contrattuale, i Suoi/Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi, quali a titolo esemplificativo i fornitori di prodotti e/o servizi, ubicati sia all’interno dell’Unione Europea sia al di fuori della stessa.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 e seguenti del Codice, Lei/Voi ha/avete diritto, tra l’altro, di:

a) ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La/Vi riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;

b) ottenere, a cura del Titolare o del Responsabile del trattamento, come di seguito individuati:

  1. indicazioni sull’origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  2. indicazione degli estremi identificativi del Titolare del trattamento e del/i Responsabile/i, nonché, eventualmente, del rappresentante designato da un soggetto straniero al trattamento dei dati in Italia;
  3. indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di rappresentante designato sul territorio dello stato, di responsabili o incaricati;

c) ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dati che La/Vi riguardano;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti (i) ed (ii) che precedono sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l’impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato;

d) opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi, al trattamento dei dati che La/Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento dei dati personali che La/Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti che precedono, possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite un Suo/Vostro incaricato, nelle forme previste degli artt. 8 e 9 del Codice.
Per esercitare i diritti sopra riportati, dovrà effettuare richiesta scritta, tramite posta ordinaria, al Responsabile del trattamento dei dati, come infra individuato.

7. Titolare e Responsabile

Titolare del trattamento è la scrivente società, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede operativa in Villaricca (NA) 80010 Circumvallazione Esterna di Napoli Via G. Siani, 35.

Il Responsabile del trattamento dei dati che La/Vi riguardano, domiciliato per questo incarico presso la sede della Società, è il legale rappresentante della Società la cui email è